top of page
Francesca Bianchi

Pedagogista, socio fondatrice, vice presidente dei nidi e scuole della cooperativa Panta Rei

Francesca Bianchi

Pedagogista dei nidi e delle scuole della cooperativa Panta Rei, è tra le socie fondatrici della cooperativa e attualmente ricopre la carica di vice presidente.


Lavoro in campo educativo da 24 anni prima come insegnante di scuola dell’infanzia 3-6 anni e poi come pedagogista.

Svolgo attività di consulenza, di formazione rivolta a insegnanti, sia a livello nazionale che internazionale anche per conto e in collaborazione con Reggio Children.

Ho partecipato alla progettazione e apertura di nuovi servizi educativi approfondendo il tema dell’ambiente e dello spazio in uno stretto dialogo tra pedagogia e architettura.

Nella attività di apertura di nuovi servizi ho avuto modo di operare in stretto contatto con importanti imprese quali Benetton (Centro Infanzia Ponzano Children), Eni (nido scuola eni06), azienda GD del gruppo Coesia (MAST.NIDO), Tetra Pak (nido Stella) e con cooperative di giovani donne quali Le Pleiadi (NA) per nido FOQUS.

Negli ultimi anni sto inoltre approfondendo la ricerca sull’apprendimento della seconda lingua fin dai primi anni di vita, nei bambini piccolissimi. Come le ricerche più recenti ci indicano, l’apprendimento precoce di una o più lingue oltre alla lingua materna è complessivamente vantaggioso non solo sul piano cognitivo e metacognitivo ma anche sul piano sociale quale avvio alla formazione di una mente flessibile e sul piano sociale di una “mente multiculturale”.

Negli ultimi anni faccio anche parte come consulente del team di ricerca di Pause atelier dei Sapori, verso una ricerca applicata sul gusto. PAUSE Atelier DEI SAPORI, progetto di servizio e insieme laboratorio di ricerca permanente per Fondazione Reggio Children al Centro Internazionale Loris Malaguzzi è il luogo in cui si compie quotidianamente ricerca sul gusto. Le sue attività costituiscono un osservatorio privilegiato e permanente su temi quali l’alimentazione, la cultura del cibo, il gusto nei bambini e negli adulti.

bottom of page