
Pedagogista e Presidente di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli
Rachele Furfaro
Rachele Furfaro
Esperta di pedagogia dell’apprendimento cooperativo e di politiche culturali, è fondatrice nel 1986 della scuola paritaria Impresa sociale “Dalla Parte Dei Bambini”, scuola attiva ispirata alle pratiche di Freinet. Impegnata in progetti di Cooperazione Internazionale per il Ministero degli Esteri (Esperta di Educazione nel progetto PRODERE in Nicaragua), dal 1997 al 2000 è stata Assessore all’Educazione del Comune di Napoli. Dal 2000 al 2006 è stata Assessore alla Cultura con delega a “Progetti per l’infanzia e città dei Bambini” sempre del Comune di Napoli. Dal 2006 al 2010 è stata Consigliere alle Politiche Culturali della Regione Campania. Dal 2007 al 2011 è stata Presidente della Fondazione Campania dei Festival per organizzare e gestire il “Napoli Teatro Festival”. Componente del Comitato scientifico della Fondazione SUDD dal 2011 ad oggi.
Dal 2013 è Presidente di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli un progetto di rigenerazione urbana disegnato come un’esperienza pedagogica, che promuove nuove imprese e auto-imprenditorialità, nuova occupazione (in settori di alta qualificazione e nuove professionalità) e insediamento di imprese e istituzioni pubbliche e private (di formazione, istruzione, servizi alla persona e alla città) che trasformano e rinnovano le funzioni e la destinazione dei 10.000 mq dell’ex Istituto Montecalvario.
Nel 2020 è stata insignita della Placa de Honor de la Orden del Mérito Civil da Sua Maestà Re di Spagna Felipe IV.
Nel 2022 è stata insignita del Premio Guido Dorso assegnato a personalità del mondo istituzionale, economico, scientifico e culturale che “hanno contribuito con la loro attività a sostenere le esigenze di sviluppo e di progresso del Mezzogiorno dando visibilità all’altra faccia del Sud, quella protagonista del suo sviluppo.
Nel 2023, in qualità di presidente di FOQUS ha ricevuto il Premio Robert F. Kennedy Human Rights Italia 2023 un riconoscimento conferito ogni anno a persone, organizzazioni e istituzioni che si siano distinte nella difesa dei diritti umani, dall’omonima Associazione creata nel 1968 dagli amici e dai familiari del
Senatore Robert F. Kennedy per portarne avanti l’eredità morale e realizzare il suo sogno di un mondo più giusto e pacifico.
