Protagonisti edizione 2025
Rachele Furfaro
Pedagogista e Presidente di FOQUS Fondazione Quartieri Spagnoli
Rachele Furfaro
Esperta di pedagogia dell’apprendimento cooperativo e di politiche culturali, è fondatrice nel 1986 della scuola paritaria Impresa sociale “Dalla Parte Dei Bambini”, scuola attiva ispirata alle pratiche di Freinet.
Francesca Cavallo
Scrittrice
Francesca Cavallo a GEA parlerà di Maschi del Futuro, il suo nuovo progetto, che nasce dal desiderio di trovare un modo costruttivo, fondato sull’ascolto e la comprensione reciproca di confrontarsi con gli uomini sui temi legati alla parità di genere e al superamento del patriarcato. L’obiettivo del progetto è quello di riflettere in modo critico sul modo in cui finora abbiamo educato i maschi, e su come farlo meglio in futuro.
Maschi del Futuro è una newsletter settimanale e una serie di eventi dal vivo, per riflettere sulla mascolinità e crescere nuove generazioni di maschi più sane e felici.
Philippe Meirieu
Professore emerito di Scienze dell’Educazione all’Università Lumière Lyon II
Philippe Meirieu è uno studioso che viene dal basso, ha lavorato molti anni come docente di scuola media, prima di dirigere scuole e istituzioni universitarie. Per molti è il più grande pedagogista europeo vivente. Negli anni ’90 teorizzava già la scuola di oggi e del futuro. Meirieu coniuga la vita dell’aula alle grandi teorie pedagogiche e ci illumina con teorie ed esempi concreti di percorsi, strategie e lezioni.
Maureen Vandermaas-Peeler
Direttrice del Center for Research on Global Engagement (CRGE) e professoressa di psicologia presso l'Elon University.
Psicologa dello sviluppo, Maureen studia l'apprendimento nella prima infanzia in contesti socioculturali e l'apprendimento globale e il mentoring
nell'istruzione superiore.

























